Giorno 1
Il Mar Ionio ci saluta e ci augura buon viaggio
Partiremo dalle spiagge bianche affacciate sul profilo silenzioso e calmo del Mar Ionio, a lui sussurreremo i nostri intenti di viaggio. Una dolce iniziazione e saremo pronte a partire per il nostro Cammino di scoperta, alla ricerca di Mamma Calabria...e di noi stesse.
Ci addentreremo nel Cammino sotto lo sguardo amorevole del Monte Sellaro, che sospingerà i nostri passi e che ci indicherà in ogni istante la via da seguire per raggiungere Cerchiara di Calabria.
Attraverseremo variopinte piantagioni di arance e clementine, tipiche della piana di Sibari. Da lì comincerà la nostra elevazione, fisica e spirituale, attraverso le distese di saggi ulivi, custodi e messaggeri di antiche civiltà, al loro cospetto ci fermeremo e ascolteremo il loro canto.
I tornanti si alterneranno tra i verdi pascoli, l’altitudine ci regalerà meravigliosi scorci di Magna Grecia, la brezza del mare sospingerà i nostri passi, ancora e ancora.
Arriveremo a Cerchiara, Borgo del Pane, qui ogni panificio è stato fondato ed è ancora gestito dalle Donne del paese. Le incontreremo, avvolte dal profumo di pane antico e dal silenzio dei vicoli e delle case realizzate con la pietra della montagna, che sorniona protegge Cerchiara e sospira sul suo cielo la sua frizzante energia.
Unite, dopo il nostro primo giorno di cammino saremo pronte per la convivialità e l’ospitalità tipica Calabrese. Il pane fresco, le olive, l’olio molito da pesanti macine in pietra, la “pitta” con la salsa di pomodoro verace, coccole di ristoro regine della nostra prima serata insieme, accompagnate da ottimo vino calabro, il leggendario Magliocco.
Dopo cena ci riposeremo in piccoli B&B/Agriturismi bijoux.