Contribuisci con:
La storia di Chiara
Chiara Vigo intesse l’anima del Mare, Chiara vive in Sardegna ed è l’unica Maestra di Bisso al mondo.
Intrecciare il Bisso, la seta del mare, significa intrecciare fili e anime. Per far questo Chiara raccoglie un’eredità che si perde nella notte dei tempi: fu la principessa Berenice di Caldea, in esilio a Sant’Antioco per essersi innamorata dell’imperatore romano Tito, a insegnare al popolo di questa minuscola Isola Sarda come si tesse la seta del mare.
Trame d’incanto
Nella laguna di Sant’Antioco prolifera a vista d’occhio la Pinna Nobilis, un grande mollusco simile all’ostrica, dichiarato in via di estinzione e oggi specie protetta. Qui Chiara, nel pieno rispetto della vita del mollusco, si dedica alla raccolta del bisso, di cui si utilizzano solo gli ultimi 5 centimetri dei circa 40 che ciascun esemplare di Pinna Nobilis produce, pochi grammi di preziosa trama dorata, che lavorati con amore e una pratica che perde le sue origini nella notte dei tempi, danno vita a 12 metri di “seta del mare”.
Chiara conosce tutti i segreti della tintura naturale del bisso, nella stanza del Maestro di bisso per ogni tipo di tessuto è possibile ammirare ogni tonalità, estratta da foglie, radici, cortecce, senza nuocere ad alcun essere vivente e senza inquinare, in un rituale guidato dallo scandire delle fasi lunari.
Il Museo del Bisso, un sogno dai colori del mare
Nella sua casa di Sant’Antioco - e con le sole sue forze - Chiara ha dato vita al Museo del Bisso, qui racconta a viaggiatori di ogni dove la sua incredibile storia e tramanda una tradizione dal valore inestimabile, di cui è unica depositaria.
Il bisso non si vende e non si compra. Le opere in seta del mare possono solo essere donate o ricevute. Chiara vive una vita vocata alla semplicità e al dono, il sogno di Girls in Italy è quello di sostenere con ogni sforzo possibile l’attività di Chiara, l’ultima Maestra di Bisso.