Contribuisci con:
La storia della comunità Arbëreshe
Il XV Secolo fu caratterizzato dalla diaspora degli Albanesi verso il nostro Paese, invasi dall’Impero Ottomano trovarono asilo politico nell’Italia Meridionale, con una maggiore concentrazione in Calabria. I territori concessi al popolo Albanese furono denominati Arbëria.
Le donne dell’Arbëria o arbëreshë con coraggio e passione hanno tramandato nei secoli le loro tradizioni, i loro usi, i loro canti, i loro costumi, e Civita, piccolo borgo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è tra le comunità che meglio sono riuscite a conservare, proteggere e tramandare le antiche usanze del popolo Italo-Albanese.
Una panchina rosa per Civita
“Una panchina rosa per Civita” vuole essere il simbolo della nostra riconoscenza e vicinanza alle straordinarie donne di Civita e dell’Arbëria tutta, per aver mantenuto intatte le loro tradizioni e per l’infinito amore e la passione con cui condividono il loro inestimabile patrimonio con le nostre viaggiatrici. Installeremo la Panchina in un suggestivo angolo del paese e la affiancheremo con una piccola libreria realizzata da un artigiano del luogo, la libreria verrà adibita con i più bei libri scritti da Donne sul tema del viaggio, fisico o interiore.
Questo è il nostro sogno, dedicare un piccolo angolo di borgo, un piccolo salottino, una deliziosa “book-crossing oasis” alle donne di Civita, e alla forza di tutte le donne arbëreshë d’Italia.